Una dieta bilanciata che apporta all'organismo le giuste sostanze nutritive aumenta le difese dell'organismo di fronte all'insorgere di malattie. Lo stress, i ritmi di vita frenetici e l'inquinamento delle nostre città possono avere un'incidenza negativa sulle nostre difese immunitarie, per questo è fondamentale prestare la dovuta attenzione all'alimentazione e scegliere prodotti nutrienti e genuini.
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2016 Anno Internazionale dei Legumi, per promuoverne il consumo e sensibilizzare l'opinione pubblica sul valore nutrizionale dei legumi in rapporto a una produzione alimentare sostenibile.
Un'opera di sensibilizzazione che continua nel tempo, con l'istituzione della Giornata Mondiale sui Legumi il 10 febbraio. Non una speranza, bensì una risorsa concreta, un progetto per ristabilire l'accesso ad una giusta alimentazione per un maggior numero di persone e per correggere i danni apportati al pianeta dagli allevamenti intensivi.
I legumi rappresentano una risorsa energetica ricca di proteine vegetali, amminoacidi ed altri elementi nutritivi essenziali. Allo stesso tempo sono un'ottima fonte di fibre grezze, a differenza di altri cibi proteici di derivazione animale (carne, pesce, uova, latte e formaggi) che ne sono completamente privi. La correlazione fra consumo di carne e problemi di salute non è una novità: lo aveva già dichiarato nel 2015 la IARC (International Agency for Research on Cancer) per conto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A darne ulteriore conferma è stato nel 2017 un altro ente autorevole, la rivista scientifica British Medical Journal. Mentre la ricerca pubblicata dall’OMS dichiarava potenzialmente cancerogene le carni rosse, lo studio del BMJ ha sottolineato la correlazione tra il consumo di questi alimenti e l’incremento medio della mortalità, che può arrivare addirittura al 26%. Quest’ultimo studio non lascia spazio a giri di parole, dichiarando che “un consumo esagerato di carne fa male alla salute dei singoli, oltre a quella del nostro pianeta”.
La sinergia è la chiave di volta del benessere. Ogni singolo alimento vede aumentare in modo significativo la propria ricchezza nutrizionale in virtù dei giusti abbinamenti. L'alto valore biologico delle proteine viene completato e potenziato da alcuni amminoacidi essenziali presenti nei cereali, per questo abbiamo messo a punto la nostra speciale formula con farina integrale di riso Carnaroli.
Il riso Carnaroli, spesso chiamato “il re dei risi” tiene meglio la cottura rispetto alle altre varietà di riso. Questo permette di ottenere, con la sua aggiunta alla farina di legumi, una pasta che rimane sempre al dente. La sua presenza, inoltre, attenua il caratteristico sapore dei legumi, rendendo questo prodotto estremamente adatto sia al gusto degli adulti, sia a quello dei bambini. Tutto ciò senza che i palati già abituati a questi sapori, come ad esempio le generazioni più mature, arrivino a percepirlo in modo negativo.
I legumi sono alimenti ancora poco utilizzati e apprezzati perché richiedono lunghi tempi di preparazione e cottura. In una società dove le persone cucinano sempre meno, l’ammollo e la cottura scoraggiano i più, e la maggior parte delle persone non arriva al consumo di legumi minimo consigliato per una corretta e sana alimentazione.
I legumi in scatola non sono la soluzione. Essendo precotti non mantengono gran parte delle caratteristiche positive dei legumi e il loro valore nutritivo è in parte eroso durante i processi di lavorazione e pastorizzazione, senza contare gli additivi che contengono.
Perché rinunciare a un'alimentazione sana quando c'è un nuovo modo pratico e veloce di consumare i legumi?
La pasta di legumi del Pastificio Fiorentino unisce i benefici dei legumi alla velocità di preparazione della pasta: con pochi minuti di cottura è pronta e può essere preparata al volo per una pausa pranzo veloce o quando si arriva a casa tardi alla sera.
Legumi pronti in pochi minuti... come un piatto di pasta!
Le mamme lo sanno, portare in tavola un piatto che metta d'accordo tutta la famiglia non è sempre facile. Intolleranze alimentari e bambini richiedono un tocco di fantasia in più per mettere tutti d'accordo e servire un pasto nutriente e ricco di gusto. La pasta di legumi del Pastificio Fiorentino è una valida alternativa alla 'solita' pasta, perché mantiene tutte le proprietà nutritive dei legumi e ha un gusto temperato grazie all'abbinamento con la farina di riso integrale Carnaroli. Un alimento decisamente interessante, non solo per i vegani e per le persone intolleranti al glutine, ma anche per soddisfare la golosità e la voglia di sapori nuovi dei bambini.
Ogni aspetto della realizzazione della nostra pasta di legumi rispetta l'ambiente, anche dopo che è già stata consumata! Un packaging speciale con sistema Sbucciapack consente il completo riciclo dell'involucro, realizzato da due parti facilmente separabili. La parte interna risponde ai requisiti di legge per il contatto con gli alimenti e può essere smaltita nella plastica, la parte esterna è realizzata in carta certificata PEFC, ossia proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Inoltre, l'impiego di carta consente di diminuire sensibilmente la quantità di plastica rispetto ad altri tipi di confezione. La grafica è realizzata con inchiostri e colle a base di acqua. Per noi l'etica non è una questione di vetrina: anche la carta utilizzata per gli imballaggi secondari è ugualmente certificata e utilizza solo inchiostri all’acqua.
I rischi di un consumo elevato di carne e l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi sono un valido motivo, di più, sono un motivo urgente per cercare un'alternativa che assicuri un significativo apporto proteico. Ecco che i legumi possono vantare un impatto ambientale ridotto e la capacità di arricchire terreni impoveriti, quando coltivati in rotazione con altre colture come è nella filosofia dell'Az. Agricola BIO Floriddia C.
La produzione della pasta avviene con trafilatura al bronzo e lenta essiccazione: due “must” per la pasta secca di qualità. La trafilatura al bronzo, infatti, fa sì che la pasta non si 'stressi' e arrivi intatta fino all’essiccatura, mentre la porosità ottenuta garantisce che il prodotto finale trattenga e assorba qualsiasi condimento. Una lenta essiccazione con le relative basse temperature impedisce alle proteine di essere distrutte e ne preserva la completa biodisponibilità.
La produzione della pasta avviene con trafilatura al bronzo e lenta essiccazione: processi mirati a far arrivare intatta la pasta fino all’essiccatura e preservarne le proteine e la loro biodisponibilità. Quello che, tuttavia, differenzia la pasta di legumi del Pastificio Fiorentino dalla produzione standard è la cottura al vapore dei legumi. Un procedimento che consente di eliminare i fattori anti-nutrizionali presenti nei legumi e ne aumenta la digeribilità, proprio come facevano i nostri nonni, che conoscevano bene la necessità dell'ammollo per diverse ore, prima di procedere a cottura.